Vuoi lavorare come medico in Spagna?

Ti piacerebbe poter lavorare come medico, infermiere, odontoiatra in Spagna?  

In questo periodo di emergenza Covid 19, la richiesta di medici italiani in strutture sanitarie pubbliche e private in Spagna è cresciuta tantissimo. Se sei un medico e desideri iniziare la tua carriera professionale in Spagna o sei alla ricerca di opportunità diverse e di un cambio di vita in un paese bello e ospitale è necessario svolgere in maniera rapida ed efficace tutte le procedure obbligatorie per ottenere i riconoscimenti dei titoli in Spagna. Tali procedure sono effettuate in applicazione della Direttiva 2005/36/CE al fine di ottenere il consenso all’esercizio della professione regolamentata nel Paese di accoglienza. 

Abp Translations ti dà una mano concreta e ti segue in tutte le fasi di questa procedura. Grazie all’esperienza che abbiamo maturato negli anni in questo settore, siamo in grado di seguirti e supportarti durante tutto l’iter burocratico e poter comunicare efficacemente con il Ministerio de Sanidad, Consumo y Bienestar Social, l‘autorità spagnola competente per il riconoscimento delle professioni mediche e professionali della salute.  

Oltre a compilare correttamente la domanda, è necessario allegare la seguente documentazione richiesta:

a) Certificazione della cittadinanza comunitaria, o semplicemente fotocopia conforme all’originale del passaporto o della carta d’identità.

b) Fotocopia conforme all’originale del titolo di studio o della certificazione attestante il suo conseguimento. Se hai la pergamena è meglio.

c) Fotocopia conforme all’originale della certificazione accademica degli studi eseguiti in cui risultino gli anni scolastici, esami, votazioni riportate, crediti e campus universitari frequentati. Insomma, il cosiddetto “Certificato Accademico” che rilascia la segretaria alunni della tua Università.

d) Fotocopia conforme all’originale del titolo professionale (di norma certificato dell’Esame di Stato di abilitazione“, oppure certificato d’Iscrizione all’Ordine dei Medici)

e) Attestato di conformità alla vigente normativa comunitaria rilasciato dalla competente Autorità del Paese in cui il titolo è stato conseguito (il documento deve essere presentato in originale). Detta certificazione deve attestare se il titolo posseduto corrisponde a quello indicato nella direttiva 2005/36/CE

f) Good standing o certificato d’onorabilità professionale, rilasciato dalla competente Autorità italiana e attestante il possesso dei titoli e l’esclusione di limiti per l’esercizio professionale nel territorio di provenienza (il documento deve essere presentato in originale e prodotto con data non anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione della domanda).

I documenti e) ed f) vanno richiesti al Ministero della Salute italiano, per posta, e sulla base della tua autodichiarazione.  

Successivamente il Ministero della Salute spagnolo emetterà un Provvedimento di riconoscimento della professione e puoi fare le valigie! 

Come hai visto, parte della documentazione va presentata in copia autentica consolare e ABP Translations ci può pensare per te. I documenti richiedono inoltre la traduzione ufficiale. Ci avvaliamo per questo servizio di professionisti esperti che predisporranno la documentazione come richiesta dal Ministero e con la migliore tempistica.  

In conclusione, noi ci prendiamo carico dell’iter burocratico, in maniera rapida ed efficiente,

, tu eviterai di sprecare il tuo tempo e potrai concentrarti sul conseguimento dei tuoi obiettivi professionali!  

Per ulteriori informazioni e per una richiesta di preventivo invia una mail a commerciale@abptranslations.it! 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *